LO STUDIO         INCENTIVI ALLE IMPRESE         SOLUZIONI PER LA TUA IMPRESA         I NOSTRI CLIENTI         CONTATTI        

Studio Apollonio su Twitter
Steudio apollonio su Linkedin



 
 

Dimensione carattere: 


INCENTIVI ALLE IMPRESE

LE OPPORTUNITA’ DELL’IMPRESA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMAMZIONE COMUNITARIA, NAZIONALE E REGINALE
La programmazione comunitaria per il periodo 2007-2013 persegue, attraverso i fondi strutturali FESR, FSE e FEASR, lo scopo di aiutare i vari Stati membri a ridurre i divari di sviluppo. L’obiettivo “convergenza” mira in particolare a promuovere condizioni che favoriscano la crescita, l’occupazione, la ricerca e l’innovazione nelle Regioni meno sviluppate. Le Regioni italiane che rientrano nell’ambito convergenza sono: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Tale programmazione è attuata a livello nazionale dal MiSE attraverso le misure PON “Ricerca e competitività 2007-2013”, POI “Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013” e POIn “Attrattori culturali e turismo”.
La programmazione nazionale, attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico finanzia inoltre importanti iniziative di carattere nazionale per la promozione di politiche per la crescita e l’innovazione delle imprese. Mediante il Fondo di Garanzia per le PMI favorisce l’accesso ai finanziamenti e al microcredito.
Le Regioni, in accordo agli stati membri e sulla base degli orientamenti espressi in sede comunitaria, hanno predisposto i Programmi Operativi Regionali che rappresentano la parte più rilevante della stessa programmazione di attuazione dei Fondi strutturali.
SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALL’INNOVAZIONE
Particolare attenzione è posta alla ricerca di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati di provenienza comunitaria o nazionale per il sostegno di programmi d’impresa relativi ad attività di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, per la valorizzazione economica di brevetti, disegni e modelli e per la ricerca e lo sviluppo nel settore ICT.

Tale sistema di sostegno alle imprese, collocato in una dimensione transnazionale, è caratterizzato dalla presenza di molteplici strumenti finanziari e programmi di sostegno e da un’elevata selettività e parcellizzazione dei criteri di erogazione degli aiuti. E’ divenuta quindi strategicamente rilevante, per l’impresa, la necessità di essere supportata da professionisti in grado di europrogettare e proporre azioni di fund raising, anche a livello internazionale.

    Lo studio che opera da oltre 15 anni nel settore della finanza agevolata pubblica e privata è in grado di:

  • affiancare l’imprenditore nella ricerca degli strumenti normativi di finanza agevolata (presenti nel contesto sia comunitario che nazionale) idonei alle proprie esigenze;
  • realizzare progetti aziendali per l’accesso ai Fondi Comunitari (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR, Fondo Sociale Europeo - FSE e Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale - FEASR), ai Fondi Nazionali e ai Fondi Regionali di agevolazione e sostegno alle imprese;
  • rendicontare presso gli enti eroganti, i piani d’investimento realizzati;
  • assistere l’imprenditore nella redazione di business-plan per l'ottenimento di mutui erogati da istituti finanziari e di garanzie rilasciate da Cofidi e dal Medio Credito Centrale.

Studio Apollonio su Facebook Newsletter

 

 

sitemap   

Dott. Stefano Apollonio Studio Commerciale - Via Gallipoli, 81 - 73013 Galatina (Le) - P. IVA 03235430752 - CF: PLLSFN71M06A662J - N.° Albo Dottori Commercialisti prov. Lecce 1470